change language Italiano change language English

Storia del Territorio

Questo territorio è stato tradizionalmente interessato da un’intensa attività agricola, che per secoli ha rappresentato (e in parte lo è ancora oggi) la principale fonte di sostentamento per le popolazioni locali.

La proprietà fondiaria era frazionata in genere in piccoli appezzamenti dove venivano coltivati viti, ulivi, piante da frutto e seminativi ai quali si affiancavano allevamenti di suini, ovini, bovini e animali di bassa corte.


Bovini al pascolo nella Valle dei Calanchi
Per le particolari tradizioni e la ruralità delle popolazioni, in questa zona era sistematicamente praticata la raccolta delle erbe e dei frutti spontanei, utilizzati non solo per  usi alimentari ma anche medicamentosi e cosmetici.

Fra le finalità del percorso museale vi è quella di comprendere appieno tali pratiche, nel tentativo di trasmettere alle generazioni più giovani la passione appartenuta ai loro nonni e ai loro genitori, la stessa che ha consentito di conservare magnificamente questi luoghi.


Ovini nei pressi di un rimboschimento con latifoglie di pregio

La tutela e la valorizzazione di un territorio con queste peculiarità passa necessariamente per la proposta di un rinnovato approccio alle risorse naturali, che sappia coniugare il loro storico utlizzo, con principi di sostenibilità e di conservazione degli equilibri ecosistemici.
 
Comune di Lubriano - Tutti i diritti riservati |||