change language Italiano change language English

ERBARI - COLLEZIONI del Lazio


 
 
La Biblioteca Scientifica del Museo Naturalistico di Lubriano
è a disposizione dei visitatori e degli studenti.
Volumi per la classificazione di specie animali e vegetali,
dalle Guide di riconoscimento fino alla "bibbia" della botanica italiana,
la "Flora d’Italia" del prof. Sandro Pignatti.
Testi di approfondimento della geomorfologia dei paesaggi.
Erbario didattico con decine di campioni rappresentativi della flora della valle dei calanchi. Software dedicati per la consultazione dei titoli.
 



 
www.museiresina.it/collnat.htm
 
 
Il portale della Regione Lazio dedicato alle Collezioni Naturalistiche, pubbliche e private, presenti sul territorio regionale.

Fornisce un accesso alla descrizione scientifica del materiale museale, quale requisito primario per diffondere la conoscenza e l’uso dei reperti su scala globale, e veicola informazioni aggiornate su standard e normative relative alle collezioni dei musei.



MUSEO ERBARIO DELLA TUSCIA

  L’ERBARIO DELLA TUSCIA annoverato dal 1996 nell’Index Herbariorum (catalogo mondiale degli Erbari) con l’acronimo ’UTV’, è uno dei tre Erbari universitari del Lazio, inserito nella rete del Musei della Città di Viterbo e nel Sistema Museale di Ateneo.

L’Erbario oggi vanta una raccolta di oltre 31.000 saggi essiccati di ’spermatofite’ e ’pteridofite’ in ottimo stato di conservazione, riuniti in 330 pacchi; i saggi sono stati forniti da più di 800 raccoglitori italiani e stranieri e la raccolta viene incrementata di circa 500-1.000 saggi all’anno.
L’Erbario dispone di una biblioteca con più di 150 volumi, di attrezzature per l’allestimento, lo studio e la conservazione dei saggi, di un importante archivio informatizzato.

 www.erbario.unitus.it


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Lubriano - Tutti i diritti riservati |||