change language Italiano change language English

ANMS Ferrara 2010

 

Dal 17 al 19 novembre 2010 si è svolto a Ferrara presso la sala Estense il XX Congresso dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari) sul tema "Musei scientifici e biodiversità".

Il 2010 è stato infatti proclamato dall’ONU «anno internazionale della biodiversità», in occasione del quale sono state varate iniziative di dibattito e di sensibilizzazione in tutti i paesi del mondo, e l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha lanciato il progetto di comunicazione denominato Countdown 2010, "conto alla rovescia" per tutte le specie viventi a rischio di estinzione.

Il Museo Naturalistico di Lubriano, ha promosso in tal senso la conferenza:
"Biodiversità della Valle dei Calanchi"_Lubriano_29 ottobre 2010

Le relazioni ad invito e le comunicazioni al Convegno ANMS di Ferrara sono state ben 53, oltre ad altre 34 presentate sotto forma di poster e a due tavole rotonde cui hanno partecipato 10 relatori ed esperti.

Al congresso è stato presentato il lavoro dal titolo

Dalla ricerca etnobotanica a proposte di conservazione della diversità biologica e culturale: una collaborazione tra musei delle reti museali del Lazio nella ZPS Calanchi di Civita di Bagnoregio
 
frutto importante della collaborazione tra il Museo Naturalistico di Lubriano e il Museo del Fiore di Acquapendente.
 


Comune di Lubriano - Tutti i diritti riservati |||