La SCUOLA DI APICOLTURA DELL’ETRURIA si sviluppa nell’ambito dell’esperienza della Scuola di Apicoltura del Museo Naturalistico di Lubriano (VT), intitolata al Professor C. D. Michener, Entomologo dell’Università del Kansas (USA), che in 60 anni di ricerca ha studiato le api di tutto il mondo.  Fortemente voluta dal Comune di Lubriano e istituita con D. G. C. n. 105 del 29.10.2012, è stata costituita per rispondere all’esigenza di formazione professionale nel settore in un territorio di area vasta.

Le attività formative, proposte a partire dal 2011 e ancora oggi in corso, grazie al supporto di relatori di comprovata esperienza (naturalisti, agronomi, apicoltori, veterinari, ricercatori), hanno condotto 305 iscritti provenienti da 15 diverse Regioni d’Italia ad approfondire le conoscenze sulla biologia delle Api da Miele (Apis mellifera ligustica), i metodi di allevamento, il valore dei prodotti dell’alveare (miele, propoli, cera, polline, pappa reale), il fondamentale servizio di impollinazione a beneficio delle colture agrarie e per la biodiversità in genere, le problematiche di gestione delle patologie e dei parassiti apistici. 

Dal 2016, una serie di soggetti hanno aderito alla Scuola di Apicoltura dell’Etruria, che si propone pertanto come punto di riferimento, attraverso un’offerta formativa e didattica di base e di alta specializzazione:

Comuni di LUBRIANO e di CELLENO (VT); Comune di PORANO (TR);  CRM – Centro Ricerche Miele Dipartimento di Biologia UNIVERSITA’ di ROMA TOR VERGATA;  DIBAF – Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali UNIVERSITA’ della TUSCIA di VITERBO;  IRET-CNR  Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri di PORANO (TR); ITAS – Istituto Tecnico Agrario “F.lli Agosti” di BAGNOREGIO (VT).  

Il soggetto gestore della Scuola di Apicoltura è la Fondazione “MELEIROS – Api, Miele, Biodiversità ETS”.

Maggiori informazioni e iscrizioni
fondazionemeleiros@gmail.com – Cel. 328.5430394